Il canale video per eccellenza

Da anni ormai Youtube è considerato da tutti il canale video er eccellenza dove poter riprodurre online video divertenti, video notizie o semplicemente guide tutorial online.

Da anni ormai Youtube viene costantemente utilizzato da tutti noi. Leggendo post sui social o commenti sui forum, spesso la domanda che viene posta è la seguente: “è possibile scaricare video da youtube” ?

la risposta è si. Infatti, esistono diversi software open source che permettono di scaricare da youtube (video e/o musica) con possibilità di salvataggio del video direttamente nel proprio pc in formato FLV o MP3. A questo punto la domanda giusta sarebbe: “è possibile poi riprodurre il filmato in locale? Che compitibilità esiste con i vari player?”.

Anche qui la risposta è molto semplice. ormai il formato Mp3 è un formato quasi standard quindi facilmente riprodotto da moltissimi player e sicuramente dai più famosi (da Vlc a Windows Media Player fino a Real Player e così via).

Invece, per ciò che riguarda il formato FLV dobbiamo sottolineare che spesso può succedere che determinati player non siano in grado di riprodurlo senza un download di particolari codec. Per questo genere di filmati è consigliato l’utilizzo di Flv Player o in alternativa di Vlc Media Player (il player per eccellenza – rimanendo in tema di eccellenze – in grado di riprodurre ogni formato video tra cui anche i files FLV).

Youtube è quindi, ormai, un canale aperto in tutti i sensi dove la possibilità di effettuare il download è semplice grazie ai tantissimi software open source disponibili online come ad esempio UltraDownload (uno dei software più scaricati) o ai tantissimi isti web che permettono il download direttamente online.

gianluca78 (3 Posts)