Tutto su Vlc

Meno di 10 anni e precisamente dal lontano 2005 al 2012, sono stati registrati oltre 1 miliardo di download del più famoso player della storia: Vlc Media Player.

In realtà questa cifra non è nemmeno reale o per meglio dire e nettamente al ribasso. Infatti il miliardo di vlc download che si sono registrati in 7 anni riguardano i download provenienti solo dal sito ufficiale della VideoLan ossia quello del produttore.

A tutti questi bisognerebbe registrare quelli provenienti dal siti “non ufficiali” che promuovono il player Vlc. Tantissimi siti, tantissimi blog e milioni di post sui social; il tutto per una cifra non ben quantificabile di download vlc che sommata al miliardo rende il successo di Vlc incredibile e stratosferico.

Diciamolo pure: è tutto meritato visto che Vlc è da anni anzi decenni il player migliore in termini di funzioni e di performance.

Nato come player multimediale capace di leggere e riprodurre audio e video indipendentemente dal formato del file, Vlc è presto diventato uno strumento potente in grado non solo di svolgere perfettamente il compito di “lettore multimediale” ma anche quello di software per lo streaming audio e video e adesso anche software in grado di manipolare filmati, gestire flussi di rete e supportare il Blu Ray Disc.

Un’evoluzione incredibile che lo hanno reso popolare in Italia, in Europa e nel mondo (una diffusione sempre maggiore negli stati non europei e anche in America).

Un evoluzione che rende Vlc grande, anzi grandissimo grazie anche alla sua compatibilità con ogni sistema operativo: da Apple a Windows, da Linux ad Android.

Vlc: leader assoluto tra i lettori multimediali e i software audio/video in generale.

gianluca78 (3 Posts)


Tagged , , , ,